Yusef Aymen è un nome di origine araba che significa "Yusef il Pacevole". Deriva dal nome proprio arabo Yusuf, che a sua volta deriva dall'ebraico Yosef e significa "egli aggiungerà", "egli aumenterà" o "egli sarà addizionato".
Il nome Yusef è quello del figlio prediletto di Giacobbe nella Bibbia ebraica e nel Corano, e anche il nome del padre spirituale dei Sufi. Il nome Aymen, invece, significa "pace", "tranquillità" o "serenità" in arabo.
La combinazione dei due nomi Yusef e Aymen crea un nome che simboleggia la pace e l'armonia interiore ed esteriore. È un nome che è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il poeta e filosofo arabo del XIII secolo Ibn Arabi e il leader libanese Yasser Arafat.
Il nome Yusef Aymen è spesso associato alla cultura islamica, ma è stato portato anche da persone di altre fedi religiose. In generale, il nome Yusef Aymen è considerato un nome forte e rispettato in molte culture e ha una lunga storia di utilizzo tra le popolazioni di lingua araba.
In Italia, il nome Yusef Aymen è stato scelto per soli due bambini nati nel 2022.